Battaglie e Vittorie del terzo anno in regione

Battaglie e Vittorie del terzo anno in regione

Ho presentato quasi 150 atti in 3 anni, di cui 80 propositivi (leggi e mozioni), di questi ultimi oltre il 40% è stato approvato (o ha sortito effetto positivo); amo definire la mia azione politica come «Propposizione», in quanto dall’opposizione, centrando la discussione sul merito tecnico-politico della proposta, riesco spesso a riscuotere un largo consenso.

Sono convinto che il Portavoce 5 Stelle debba tenere un costante e profondo contatto con il proprio territorio ed ho perciò inventato #MoVimentando, un format per incontrare ed ascoltare i gruppi M5S, le istituzioni ed i cittadini.

Ecco le mie LEGGI APPROVATE nell’ultimo anno

Approvata all’unanimità la legge che consente il riutilizzo dei farmaci non usati dai pazienti, che potranno essere ri-prescritti. I farmaci potranno essere donati ad ONLUS, le quali provvederanno, dopo adeguati controlli, a riutilizzarli. La Regione Istituirà un Sistema Informativo regionale dei medicinali inutilizzati per gestire tali attività. Il risparmio per le casse della Regione potrebbe ammontare a circa 20 milioni di euro all’anno.

Approvata all’unanimità la legge che promuove i negozi di prodotti sfusi ed alla spina. La Regione finanzierà l’apertura di questo tipo di negozi con oltre 100.000 euro. L’acquisto di prodotti sfusi e alla spina potrebbe consentire risparmi per le tasche delle famiglie, in circa il 10% del prezzo finale del prodotto, per un importo annuo di quasi 700 euro.

Approvata all’unanimità la legge che potenzia la Banca regionale della terra per favorire l’occupazione nel settore agricolo. I terreni disponibili possono essere assegnatari ad imprese agricole, sociali, agricoltori custodi, cooperative sociali operanti in agricoltura, operatori di agricoltura sociale. La legge favorisce l’integrazione tra le attività svolte dalle imprese agricole ed agroforestali e le politiche sociali.

Approvata all’unanimità la legge che istituisce l’unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas (RAE). Questa Unità è a disposizione  dei consumatori sia pubblici che privati, domestici o aziendali, i quali potranno unirsi e agire congiuntamente, attraverso gare ad evidenza pubblica, per individuare il fornitore più economico sotto il profilo delle tariffe, più performante sotto il profilo della qualità del servizio e più ecologico sotto il punto di vista della sostenibilità ecologica del prodotto (i fornitori devono assicurare di produrre l’energia elettrica con fonti rinnovabili per oltre il 50%).

Approvata all’unanimità la legge che dettaglia e sottopone a controllo dei risultati conseguiti i Piani triennali per l’internazionalizzazione delle imprese. La legge introduce anche una clausola valutativa per verificare l’efficienza attuativa dei Piani.

Ecco i miei ATTI APPROVATI nell’ultimo anno

Approvata la risoluzione che chiede il ripristino dell’unità cardiologica UTIC di Senigallia, impegnando la giunta a tenere operative le tre sedi di Senigallia, Jesi e Fabriano, dimensionandole in funzione dei fabbisogni storici.

Approvato l’ordine del giorno per il monitoraggio degli investimenti europei sul territorio e della loro efficacia,  che prevede anche il potenziamento della struttura di giunta esistente al fine di accedere anche ai finanziamenti diretti, coordinando l’utilizzo dei diversi fondi.

Approvato l’ordine del giorno per disincentivare l’uso di materiale usa e getta in regione, sostituendo la plastica e utilizzando materiale riciclabile e bio-compostabile; impegna inoltre ad emanare appalti per ridurre la produzione di rifiuti e contrastare l’usa e getta.

Approvata la mozione per l’aggiornamento dell’elenco dei Comuni rientranti all’interno delle aree di crisi non complessa che impegna la giunta a verificare quali Comuni possano usufruire delle agevolazioni previste per gli investimenti delle piccole, medie e grandi imprese dalla normativa nazionale.

Approvata la mozione contro il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) che mette a rischio la tutela dell’ambiente, della salute, dei diritti dei lavoratori, e non valorizza la qualità dei prodotti italiani.

Approvata la risoluzione che chiede la riduzione dei rifiuti mediante la promozione della filiera del vuoto a rendere, individuando risorse anche europee per premiare i Comuni virtuosi.

Approvata la mozione che chiede il finanziamento dei parchi archeologici regionali che impegna la giunta ad individuare i fondi per la valorizzazione di tutti i siti archeologici marchigiani.

Ho inventato #MoVimentando per dare voce alle battaglie che i gruppi M5S della mia provincia combattono da anni sul territorio.

In 6 giorni, in bicicletta (a pedalata assistita), ho percorso 320 km, eseguito 35 sopralluoghi sui punti che i gruppi hanno selezionato, girato 43 video in diretta facebook, rilasciato ogni giorno interviste a TV locali e quotidiani, ma soprattutto ho incontrando i cittadini del luogo. Hanno partecipato 16 gruppi 5 Stelle, coinvolgendo oltre 130 persone, 18 portavoce (comunali, regionali, deputati e senatori, europarlamentari) e 7 sindaci; su facebook abbiamo raggiunto oltre 130.000 persone; abbiamo trattato 14 argomenti: sanità, sociale, acqua, energia, rifiuti, scuola, agricoltura, commercio, turismo, viabilità, inquinamento, mobilità, natura, esempi di malagestione. «Riusciremo a cambiare la nostra splendida Italia solo mantenendo uno stretto contatto con i cittadini che contano sul nostro coraggio».

Leggi l’articolo che illustra le attività e le vittorie conseguite nei primi due anni in regione.

Visita la pagina relativa alle Battaglie che combatto e alle Vittorie che ho conseguito.