Vittorie

Risultati ottenuti nel corso della X legislatura regionale 2015-2020

Fortunatamente anche dall’opposizione si riescono ad ottenere alcuni risultati rilevanti, soprattutto se le proposte presentate sono palesemente utili. E’ con grande soddisfazione, quindi, che posso raccogliere di seguito le vittorie conseguite durante il mio mandato di consigliere regionale delle Marche, durante la X legislatura (2015-2020).

La forza del M5S sta nella collaborazione tra i gruppi presenti nel territorio che riescono ad unire intelligenze ed energie: li ringrazio tutti con sincera stima e riconoscenza per l’appoggio da loro ricevuto !!

Nella pagina di questo sito intitolata “Attività in Regione” trovate alcuni dati statistici sulle attività che ho espletato in Regione durante il mio mandato, a cui vi rimando per un eventuale approfondimento, e per avere una panoramica completa dei successi ottenuti nello svolgimento dell’attività istituzionale, potete leggere i vari articoli che trattano di Vittorie.

Qui sotto riporto l’elenco degli atti, da me proposti come primo firmatario, che sono stati approvati o che hanno avuto comunque un esito positivo.

Elenco degli atti Approvati

X legislatura 2015-2020

Proposte di legge

  1. Ambiente – Rifiuti – La PdL 222/18 sul compostaggio di comunità dei rifiuti organici, dopo essere stata fusa con un’altra proposta, ha dato vita alla LR 4/2020 Norme in materia di compostaggio della frazione organica dei rifiuti nella regione Marche, che favorisce la realizzazione di impianti, aerobici, per il compostaggio di prossimità e comunità, anche avvalendosi dell’iniziativa di Comuni e soggetti privati. Prevede una relazione biennale, con una clausola valutativa sull’applicazione ed efficacia della stessa, Il compost di qualità ottenuto dai piccoli impianti aerobici di comunità/prossimità potrà essere utilizzato in agricoltura attingendo ai fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale. I comuni possono utilizzare il compost anche in appositi orti o giardini sociali, come previsto dalla legge. La legge è finanziata con 60.000 euro.
  2. Economia – Agricoltura – E’ stata approvata la PdL 125/17 Sostegno alla creazione della filiera della canapa industriale, che incentiva la creazione di una filiera agro-industriale della canapa, finanziata con 180.000 euro disponibili sul Piano di Sviluppo Rurale – PSR. La Regione incentiverà la coltivazione e la creazione di impianti di trasformazione per le filiere alimentare, bio-edilizia, tessile e bio-plastica.
  3. Istituzioni – Regione – La PdL 307/19 “Utilizzo della tecnologia Blockchain per la certificazione dei pubblici registri, la tracciabilità dei prodotti tipici, e l’incentivazione di comportamenti virtuosi”, introduce, come descritto nel titolo, l’utilizzo della tecnologia Blockchain all’interno di numerosi settori dell’attività regionale, portando le Marche all’avanguardia nazionale.
  4. Economia – Commercio – E’ stata approvata all’unanimità la PdL 141/17 “Promozione di negozi di prodotti sfusi ed alla spina“. La Regione finanzia l’apertura di negozi di prodotti sfusi e alla spina, incentivando il rispetto per l’ambiente, sostenendo l’economia circolare (riducendo la produzione di rifiuti), promuovendo un modello di consumo critico, consapevole e sostenibile da parte dei cittadini. La legge è finanziata con 260.000 euro di fondi regionali. L’acquisto di prodotti sfusi e alla spina potrebbe consentire risparmi per le tasche delle famiglie quantificati da Federconsumatori in circa il 10% del prezzo finale del prodotto, per un importo annuo di quasi 700 euro all’anno.
  5. Economia – Commercio – La PdL 84/16 approvata all’unanimità come LR 32/17, consente il recupero dei farmaci non utilizzati dai pazienti e la loro ri-prescrizione, mediante l’implementazione di un sistema “istituzionale” di recupero, controllo e riassegnazione dei farmaci non utilizzati dai pazienti, a nuovi pazienti che coinvolga l’ASUR, che comporterebbe ingenti risparmi da parte della Regione e dei pazienti che ne beneficiano. I risparmi sono stati ipotizzati in alcuni milioni di euro all’anno. La legge è stata finanziata. E’ stata inoltre approvata anche la Mozione n. 527/19 Recupero e riutilizzo dei farmaci non assunti: applicazione e finanziamento della legge regionale n. 3/13, con la quale si impegna la giunta a finanziare tale legge. La legge è finanziata con 375.000 euro.
  6. Salute – Sociale – La PdL125/17 introduceva il reddito minimo garantito, ed è stata riformulata unendola ad un’altra legge sul Reddito di Inclusione. Ne è scaturita la LR 38/2020 “Indirizzi per la programmazione delle politiche regionali in materia di inclusione sociale, sostegno al lavoro e lotta alla povertà“, che stabilisce l’utilizzo dei fondi europei gestiti dalla regione in maniera sinergica a sostegno del reddito di cittadinanza.
  7. Ambiente – Energia – E’ stata approvata all’unanimità la PdL 88/16 “Istituzione dell’unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas “, che istituisce questa Unità (URAE), a disposizione  dei consumatori sia pubblici che privati, domestici o aziendali, i quali potranno unirsi e agire congiuntamente, attraverso gare ad evidenza pubblica, per individuare il fornitore più economico sotto il profilo delle tariffe, più performante sotto il profilo della qualità del servizio e più ecologico sotto il punto di vista della sostenibilità ecologica del prodotto (i fornitori devono assicurare di produrre l’energia elettrica con fonti rinnovabili per oltre il 50%).
  8. Economia – Agricoltura – E’ stata approvata all’unanimità la Pdl 106/17 “Modifiche alla legge regionale 24 marzo 2015, n. 11 “Disposizioni per l’istituzione della Banca regionale della terra e per favorire l’occupazione nel settore agricolo. Le modifiche proposte ed approvate realizzano un deciso potenziamento degli aspetti sociali, favoriscono l’integrazione tra le attività svolte dalle imprese agricole ed agroforestali e le politiche sociali. Ora possono essere assegnatari dei beni della Banca della Terra le imprese agricole, sociali, gli agricoltori custodi, le cooperative sociali operanti in agricoltura, gli operatori di agricoltura sociale.
  9. Economia – Imprese – La PdL 107/17 “Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2008, n. 30 “Disciplina delle attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale” è stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale. I Piani triennali per l’internazionalizzazione delle imprese ora saranno più dettagliati e sottoposti al puntuale controllo dei risultati conseguiti. La modifica dettaglia i contenuti dei piani triennali di internazionalizzazione delle imprese marchigiane, ed introduce una clausola valutativa per verificarne l’efficienza attuativa.
  10. Ambiente – Caccia – La proposta di legge 15/15 “Modifiche alla legge regionale 5 gennaio 1995, n. 7. Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”, disponeva che il Calendario Venatorio venisse discusso in Commissione prima dell’approvazione in Consiglio.  Durante la discussione della legge di bilancio 2015, ho presentato un emendamento con i contenuti di questa PdL che è stato approvato. Ora le legge 7/95 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria“, riporta la modifica che ho richiesto, e l’analisi del calendario venatorio ha assunto una valenza anche politica, in quanto la commissione ascolta oltre ai cacciatori, anche le associazioni ambientaliste e gli agricoltori.
  11. Economia – Agricoltura – La PdL 139/17 prevedeva la possibilità da parte degli agricoltori di catturare gli ungulati che arrecano danno alle proprie coltivazioni, non è stata approvata, ma il suo contenuto è stato sostanzialmente inserito nel regolamento 3/19 inerente appunto il risarcimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica e dall’esercizio dell’attività venatoria.

Mozioni

  1. Economia – Commercio – La mozione 117/16 è stata ritirata poiché la commissione competente, grazie a questa mozione, ha deciso di affrontare in una apposita proposta di legge il problema del riutilizzo delle eccedenze alimentari  (la legge n. 32/17 è stata approvata in  consiglio regionale all’unanimità). La legge sostiene i soggetti che intendono organizzare sistemi di raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari. Questa meritoria attività ha due importanti aspetti positivi: un aspetto sociale di sostegno a persone in difficoltà economica (il cibo raccolto viene gratuitamente redistribuito) ed un aspetto ambientale, poiché riutilizza prodotti che altrimenti diventerebbero rifiuti, ed indirettamente scoraggia la sovraproduzione, azioni, queste che si inseriscono a pieno titolo all’interno dell’economia circolare. Successivamente è stata approvata anche la Mozione n. 539/19 Lotta agli sprechi alimentari: applicazione e finanziamento della legge regionale 32/17; con la quale si chiedeva di finanziare la legge: la legge è finanziata con 300.000 euro nel triennio 2020-2022.
  2. Ambiente – Rifiuti – La mozione 192/16, approvata, chiede di fare ricorso contro il decreto del presidente del consiglio dei ministri che impone la realizzazione di un inceneritore nelle Marche. La Regione ha presentato il ricorso.
  3. Ambiente – Energia – La mozione 229/17, approvata, impegna la regione a realizzare progetti per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà regionale. L’Ordine del Giorno 34/17, approvato, rafforza quanto indicato dalla mozione 229/17 e impegna la giunta “ad intraprendere negli edifici di proprietà ed in quelli sotto la propria gestione, l’adozione di misure tese al risparmio e all’efficientamento energetico, fin dalla fase di progettazione e nell’esecuzione di interventi ordinari e/o straordinari di manutenzione”. Tale efficientamento è in corso mediante l’utilizzo di fondi europei FESR.
  4. Economia – Turismo – La Mozione 232/17 “Finanziamento parchi archeologici regionali, con priorità per Forum Sempronii” chiedeva il finanziamento per la messa in sicurezza e la valorizzazione del sito archeologico di Forum Sempronii, ubicato alla periferia dell’attuale Fossombrone. E’ stata assorbita nella Risoluzione 58/18 “Finanziamento parchi archeologici regionali” che impegna la giunta ad individuare i fondi per la valorizzazione di tutti i siti archeologici marchigiani. Per Forum Sempronii sono stati stanziati, per il 2020, ben 30.000 euro.
  5. Salute – Sociale – E’ stata approvata la mozione n. 416/18 Avvio sperimentazione di progetti di housing e cohousing sociale, che chiede di inserire nel nuovo piano socio-sanitario regionale anche progetti di housing e co-housing sociale, riguardanti l’abitare collaborativo intergenerazionale, in cui giovani e anziani non legati da vincoli di parentela risiedono sotto lo stesso tetto, condividendo gli spazi della casa e soprattutto i momenti  di vita. Tali aspetti sono stati inseriti nel Piano Socio Sanitario.
  6. Salute – Sanità – E’ stata approvata la Risoluzione n. 93/19 Potenziamento dell’assistenza e della diagnostica sanitaria domiciliare, che impegna la giunta ad istituire dei pool di professionisti che assistano a domicilio i pazienti, comprendo i loro bisogni sanitari, sociali e psicologici, compresi quelli familiari. Si chiede inoltre di collaborare con le università per la formazione/aggiornamento delle professionalità richieste, e ad estendere a tutte cinque le Aree Vaste della regione la pratica della diagnostica domiciliare. La risoluzione assorbe le mie precedenti mozioni n. 415/18 sull’impiego della radiologia domiciliare e n. 419/18 sull’introduzione dell’infermiere di famiglia.. Tali aspetti sono stati inseriti nel Piano Socio Sanitario.
  7. Salute – Sociale – La Mozione 580/19 che propone la realizzazione di una struttura di trattamento dei soggetti violenti che verranno allontanati dal proprio alloggio, in cui viceversa potranno risiedere i familiari vittime di violenza, è stata assorbita nella Risoluzione 102/20 “Azioni di contrasto alla violenza di genere e sostegno ai centri antiviolenza delle Marche”, che impegna la giunta a supportare le amministrazioni competenti nell’allontanamento d’urgenza del maltrattante dalla casa familiare, al fine di evitare che siano le vittime a dover lasciare la propria abitazione familiare; e a prevedere nel Piano sociale azioni che privilegino la rieducazione e l’allontanamento del maltrattante e non invece della vittima e dei suoi figli. Tali indicazioni saranno inserite all’interno del Piano Sociale, grazie a emendamenti da me presentati.
  8. Salute – Sanità – E’ stata approvata la Risoluzione n. 77/18 che ha recepito ed assorbito la mozione n. 335/18 da me presentata, che chiede il ripristino dell’unità cardiologica UTIC di Senigallia, impegnando la giunta a tenere operative per l’Area Vasta 2, le tre sedi di Senigallia, Jesi e Fabriano, dimensionandole in funzione dei fabbisogni storici.
  9. Economia – Imprese – La mozione 246/17 relativa al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese richiedeva l’eliminazione della limitazione dell’intervento del Fondo alla sola controgaranzia disposta ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112. L’agevolazione richiesta per le imprese per l’accesso al microcredito è da sempre stato un cavallo di battaglia del M5S. La mozione è stata respinta, ma la giunta ne ha applicato il contenuto circa un anno dopo agendo presso la Conferenza Unificata.
  10. Istituzioni – Comuni – E’ stato approvato l‘Ordine del Giorno 5/15, che sollecitava il governo ad approvare la L. 158/17 legge sulla valorizzazione dei piccoli comuni (la legge, promossa da Terzoni Patrizia M5S  è stata successivamente approvata dal parlamento).
  11. Economia – Turismo – La mozione 186/16, approvata, chiede di mettere a disposizione in tempo reale i dati dell’Osservatorio per il Turismo e di coordinarsi con i Comuni per sanzionare le strutture ricettive che non trasmettono tempestivamente i dati. Il Sistema Istrice trasmette ora i dati all’osservatorio con accettabile tempestività.
  12. Economia – Agricoltura – La mozione 207/17 è stata assorbita dalla risoluzione 44/17 firmata da tutti i partiti, e chiedeva la difesa degli alveari marchigiani dal pericolo portato dal calabrone killer asiatico (Vespa Velutina), mediante l’avvio di attività di controllo e monitoraggio della diffusione del calabrone dal nord Italia. Le attività sono state implementate.
  13. Ambiente – Caccia – La mozione 146/16, approvata, chiedeva l’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica e della Valutazione di Incidenza sul piano faunistico-venatorio (considerato che per quello esistente al momento dell’approvazione della mozione era frutto dell’unione di quelli provinciali). Il nuovo Piano è stato regolarmente sottoposto a VAS.
  14. Salute – Sanità – E’ stata approvata la mozione n. 480/19 Promozione dell’allattamento materno, che impegna la regione a promuovere tale pratica in accordo con ASUR e le associazioni di volontari, anche dedicando all’interno di strutture regionali aperte al pubblico, luoghi idonei per consentire alle madri di allattare ed eventualmente cambiare i propri bambini, e sensibilizzando in tal senso anche gli enti alti pubblici e i privati. La Regione ha intrapreso azioni in tal senso.
  15. Ambiente – inquinamento – La mozione 84/16, approvata, chiede la riduzione ed eliminazione dell’utilizzo di diserbanti (in primo luogo il glyphosate), sensibilizzando gli altri enti e fornendo ai comuni delle linee guida. Successivamente stata approvata all’unanimità anche la Risoluzione 63/18 “Misure urgenti per ridurre la presenza di glyphosate nell’ambiente, che discende dalla mia mozione 240/18 , con la quale la regione Marche chiede ad enti ed associazioni di non utilizzare il Glyphosate e le altre sostanze chimiche, specificatamente nelle pratiche non agricole, ritenendole dannose per la salute e per l’ambiente (comprese le acque superficiali e sotterranee).
  16. Economia – Turismo – La mozione 138/16, approvata, chiede il finanziamento di iniziative volte a valorizzare i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della “bandiera trasparente”, assegnata in funzione della qualità dell’aria e dell’ambiente, anche sotto il profilo turistico. Il progetto, nato per la provincia di Pesaro-Urbino, ora sarà esteso a livello regionale.
  17. Ambiente – Rifiuti – La mozione 151/16  chiedeva la modifica del piano regionale dei rifiuti, è stata assorbita nella risoluzione 33/17 (fatta propria dalla commissione competente ed approvata) che si oppone all’incenerimento dei rifiuti, e chiede alle ATA di redigere i piani d’ambito dei rifiuti secondo i seguenti criteri: riduzione produzione rifiuti, raccolta differenziata al 75%, appoggio al porta a porta, tariffazione puntuale, impiantistica per recupero di materia, premialità per comuni che differenziano maggiormente.
  18. Istituzioni – Terremoto  – La mozione 193/16 è stata assorbita dalla risoluzione 39/17 che estende la metodologia utilizzata per la Strategia delle Aree Interne ai Comuni colpiti dal terremoto, per realizzare un Patto per lo Sviluppo che ne contrasti lo spopolamento ed il declino economico-sociale, fornendo criteri ed idee per la ricostruzione.
  19. Ambiente – Mobilità  – La mozione 210/17, respinta,  è stata viceversa applicata, nel tempo intercorso tra la presentazione e la discussione in Consiglio, mediante l’esecuzione delle azioni richieste dal dispositivo da parte della Regione: bloccare la vendita di un tratto della ferrovia Fano-Urbino.
  20. Ambiente – Territorio – La mozione 215/17 sulla tutela del Lupo è stata ritirata in quanto la giunta ha realizzato, nei 9 mesi intercorsi tra la presentazione e la discussione, tutti i punti del dispositivo proposti: contrarietà al piano di abbattimento del 5% dei lupi italiani; indennizzo veloce degli allevatori che hanno ricevuto danni da lupi e cani randagi; stanziamento fondi per prevenire danni al bestiame.
  21. Ambiente – Rifiuti –  La  Mozione n. 299 “Promozione del vuoto a rendere per contenitori di vetro” è confluita nella Risoluzione (n. 47/18 “Riduzione nella produzione di rifiuti mediante la promozione della filiera del vuoto a rendere”), approvata, impegna la giunta a creare una filiera del vuoto a rendere in applicazione alla sperimentazione annuale introdotta a livello nazionale dalla legge 221/2015 sulla green economy; chiede di individuare risorse anche europee e di premiare i Comuni virtuosi.
  22. Economia – Imprese – La Mozione 338/18 “Interventi a favore dell’occupazione nelle Marche”, chiedeva di individuare fondi regionali, nazionali ed europei per promuovere l’occupazione e sostenere i cittadini disoccupati, è stata ritirata in quanto in seguito alla discussione avvenuta in aula, si è deciso di presentare la Risoluzione 57/18 “Interventi a favore dell’occupazione nelle Marche”, firmata da numerosi consiglieri di maggioranza che ha praticamente assorbito il dispositivo della mia mozione.
  23. Economia – Commercio – La mozione 271/17 , assorbita nella Risoluzione 42/17, esprime la contrarietà della Regione Marche all’accordo commerciale con il Canada denominato CETA.
  24. Economia – Commercio – La Mozione 350/18 “Contrarietà ai contenuti del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) ed alle modalità del negoziato (che aggiornava la precedente Mozione 155/16 “Negoziati sul TTIP e richieste di accesso ai documenti presso il MISE” ), chiedeva che la regione Marche esprimesse contrarietà al trattato di libero scambio USA-Europa denominato TTIP, in quanto mette a rischio la tutela dell’ambiente, della salute, dei diritti dei lavoratori, e non valorizza la qualità dei prodotti italiani. Dopo 3 anni di pressing verso i colleghi consiglieri, siamo riusciti a fare approvare all’unanimità una Risoluzione 61/18 “Contrarietà ai contenuti del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) ed alle modalità del negoziato, che esprime tale contrarietà.
  25. Economia – Imprese – E’ stata approvata all’unanimità la mozione 363/18 “Aggiornamento dell’elenco dei Comuni rientranti all’interno delle aree di crisi non complessa” con cui si impegna la giunta a verificare, alla luce di dati aggiornati, quali Comuni possano usufruire delle agevolazioni previste per gli investimenti delle piccole, medie e grandi imprese dalla Legge 181/89. La legge intende rilanciare le attività industriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali, il sostegno dei programmi di investimento e lo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore.
  26. Ambiente – Rifiuti – E stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno 41/18 “Ordine del giorno sulla risoluzione n. 74 concernente le proposte sull’economia circolare”, teso a disincentivare l’utilizzo di materiale usa e getta all’interno delle strutture regionali, sostituendo per quanto possibile le materie plastiche con altro materiale, ed ove non possibile ad utilizzare materiale riciclabile e bio-compostabile; impegna inoltre ad inserire nei propri capitolati d’appalto, specifiche di fornitura per ridurre la produzione di rifiuti, sostenere gli appalti verdi, contrastare l’usa e getta.
  27. Economia – Europa – E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno n. 42/18, per rendere possibile il monitoraggio degli investimenti europei sul territorio e la loro efficacia,  l’odg integra la risoluzione n. 67/18 , e prevede il potenziamento di una struttura di giunta che catturi non solo i fondi indiretti ma anche quelli diretti provenienti da Bruxelles, coordinando maggiormente l’utilizzo dei diversi fondi.
  28. Istituzioni – Regione –  E’ stata approvata la Risoluzione n. 81” Risoluzione sulla mozione n. 399 “Utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti per le assunzioni a tempo indeterminato di personale e attuazione di un Piano del fabbisogno unico regionale e degli enti partecipanti per il triennio 2018-2020”) che aumenta la trasparenza nell’indizione dei concorsi regionali, e la chiarezza nello scorrimento delle relative graduatorie.
  29. Istituzioni – Regione – E’ stata approvata una risoluzione n. 88/19 “Rapporto 11/18 “L.r. 3/15, art. 45 (clausola valutativa). Trasmissione all’Assemblea legislativa della relazione sullo stato di attuazione e sugli effetti della legge“. Il testo impegna la Giunta ad introdurre nel Piano delle performance relativo al personale dirigente la piena applicazione della normativa esistente, e ad applicare la legge regionale che impone la valutazione di efficacia delle leggi.
  30. Istituzioni – Regione – E’ stata approvata la risoluzione n. 91/19 Relazione all’Assemblea legislativa sull’attività svolta dal Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, che impegna la giunta ad inserire nel Piano delle Performance relativo al personale dirigente, il recepimento e l’applicazione delle indicazioni ricevute dal Comitato, nonché l’adempimento delle clausole valutative contenute nelle leggi regionali di rispettiva competenza; e il consiglio a ad implementare, per ciascuna legge regionale, una banca dati normativa con: una sezione che raccolga le motivazioni e l’iter di approvazione della legge e le eventuali successive modifiche, e una sezione che raccolga i documenti sulla valutazione dell’applicazione e dell’efficacia della stessa.
  31. Economia – Agricoltura – Approvata Mozione 605/20 che impegna la giunta a: potenziare la rete di monitoraggio sulla presenza e diffusione della cimice asiatica nel territorio regionale; finanziare adeguatamente sia le attività di coordinamento e monitoraggio che il risarcimento del danno subito dai frutticoltori; coordinarsi con le altre Regioni ed i ministeri competenti al fine di trovare efficaci misure di contrasto all’azione della cimice asiatica sulle colture agricole.
  32. Ambiente – Inquinamento – Approvata Mozione 530/19 Riduzione in mare dei rifiuti trasportati dai corsi d’acqua, che impegna la giunta a realizzare progetti e attività volti a ridurre l’inquinamento nei corsi d’acqua marchigiani, con particolare riferimento ai materiali plastici, e a prevenirne l’eventuale nuovo apporto. Si propone altresì la costituzione di un tavolo tecnico di coordinamento finalizzato anche alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Regione Marche, ARPA Marche, le ATA le associazioni operanti nel settore, le Autorità di Bacino, il consorzio di bonifica, e gli Enti che svolgono funzioni in materia di gestione dei corsi d’acqua.
  33. Ambiente – Inquinamento – Approvata Mozione 531/19 per far predisporre un report annuale sulla situazione dei siti contaminati delle Marche, in grado di fornire un quadro evolutivo di insieme dello stato ambientale della regione, con particolare riferimento ai risultati ottenuti dalle bonifiche. Finora nessun dato è stato elaborato e non esiste un quadro ambientale d’insieme sull’inquinamento presente nei siti della Regione.
  34. Ambiente – Territorio – Approvata la Mozione n. 509/19 per la redazione del programma di gestione dei sedimenti. Impegna la giunta a predisporre una programmazione complessiva di gestione dei sedimenti (bacini artificiali, aste fluviali, foci/estuari, spiagge), e di gestione idraulica degli invasi nella Regione Marche, al fine di massimizzare le funzioni di laminazione delle piene, stoccaggio delle acque, assicurazione del deflusso minimo vitale; inevitabilmente il “Programma di Gestione dei Sedimenti” dovrà essere integrato con gli altri strumenti di pianificazione/programmazione esistenti.
  35. Istituzioni – Istruzione – Approvata la Mozione n. 559/19 “Finanziamento ed attivazione dei Poli tecnico professionali delle Marche. La formazione tecnica è un tassello fondamentale per il tessuto economico regionale, e la Regione deve sostenere e finanziare la formazione tecnica, specialmente di concerto con il mondo delle imprese e dell’Università, la mozione approvata impegna quindi la giunta a finanziare adeguatamente e con urgenza l’attivazione dei Poli tecnico professionali.
  36. Salute – Sanità- Approvata mozione n. 543/19 Adeguata formazione ed ottimizzazione dell’utilizzo del personale operante nel settore dell’emergenza-urgenza sanitaria; impegna la giunta ad utilizzare meglio il personale dei Pronto Soccorso e dei 118, uniformare i contratti di lavoro, investire maggiormente nella formazione e specializzazione del personale, attrezzare le ambulanze con macchinari di avanguardia. La sua applicazione renderebbe molto più flessibile il sistema dell’emergenza-urgenza ottimizzando l’utilizzo del personale.
  37.  Salute – Sociale –Approvata la mia mozione 504/19 , che invita a dare corrette indicazioni sulla Ricetta elettronica veterinaria. La mozione sollecita la Giunta regionale a dare indicazioni precise alla struttura competente e all’ordine dei veterinari di tutte le province marchigiane. Il medico veterinario che prima non si faceva pagare per la semplice emissione di ricetta cartacea, senza una prestazione clinica, dovrebbe ugualmente non farsi pagare. LA regione ha incontrato l’ordine ed ha sensibilizzato sul tema.
  38. Salute – Sociale – Approvata Mozione n. 125/16 “Finanziamento della Legge Regionale 13/2009 “Disposizioni a sostegno dei diritti e dell’integrazione dei cittadini stranieri immigrati”, che impegna la giunta a 1. a richiedere con urgenza alla Consulta regionale sull’immigrazione un report sulla situazione attuale in materia di immigrazione, da trasmettere alle competenti commissioni consiliari; 2. ad indire la Conferenza regionale sull’immigrazione; 3. ad acquisire puntuali informazioni circa i centri di prima e seconda accoglienza presenti sul territorio marchigiano, da trasmettere alle competenti Commissioni consiliari; 4. a dare attuazione al comma 2 dell’art. 14 coordinando con Comuni, Unioni montane, ambiti sociali e Prefetture l’istituzione e la gestione dei centri di prima e seconda accoglienza; 5. a redigere il Programma regionale degli interventi a sostegno dei diritti e dell’integrazione dei cittadini stranieri provenienti dai Paesi terzi, finanziandolo adeguatamente”.