Battaglie e Vittorie dei miei primi 2 anni in regione

Battaglie e Vittorie dei miei primi 2 anni in regione

State seguendo la mia attività politica attraverso i post su facebook, gli articoli di stampa e le riunioni sui territori, tutte battaglie che combatto grazie all’impegno degli attivisti che animano i gruppi del nostro splendido movimento, ma più difficilmente riuscite a seguire la mia attività prettamente istituzionale: quella che svolgo in Ancona.

A 2 anni dall’elezione voglio riassumere la situazione relativa agli atti ispettivi e di indirizzo da me presentati come primo firmatario (poi ci sono tanti altri atti co-firmati con i colleghi, in cui il mio ruolo è stato di supporto, che qui non illustro).

Ormai le “proposte” e le “proteste” si equivalgono, infatti man mano che riesco a studiare ed approfondire gli argomenti, sono in grado di fornire suggerimenti migliorativi, oltre che denunciare i problemi riscontrati. Cerco di avere una visione “globale” della Regione e dell’azione della Giunta occupandomi di argomenti “trasversali” alle commissioni consiliari esistenti.

Proseguo il dialogo con i gruppi M5S del territorio, le associazioni ed i cittadini, portando in regione le richieste che mi vengono attenzionate.

Nonostante sia un consigliere di “opposizione” 12 atti da me presentati hanno avuto un esito positivo, mentre oltre la metà non sono stati ancora discussi in aula.

Proposte di legge che ho presentato

Reddito minimo garantito. Abbiamo presentato una Proposta di Legge che prevede l’erogazione di 780 euro per 36 mesi, a chi si trova sotto la soglia di povertà relativa e con un ISEE inferiore ai 6500 euro, a patto che esegua un Piano di Azione individuale definito in accordo con i Centri per l’Impiego.

Riutilizzo dei medicinali non assunti. E’ stata approvata in commissione la proposta di legge che consente il riutilizzo dei farmaci non usati dai pazienti, che potranno donarli ad ONLUS, le quali provvederanno, dopo adeguati controlli, a riprescriverli ad altri  pazienti. La Regione Istituirà un Sistema Informativo regionale dei medicinali utilizzati per gestire tali attività. Il risparmio per le casse della Regione potrebbe essere di circa 20 milioni.

Negozi di prodotti sfusi e alla spina. Abbiamo presentato una Proposta di Legge che, all’interno dei concetti di economia circolare, prevenga la produzione di rifiuti,  promuovendo i negozi di prodotti sfusi e alla spina. Questi negozi saranno pubblicizzati dalla regione in un apposito sito internet.

Unità Regionale Acquisto Energia (URAE). Abbiamo presentato una Proposta di Legge che istituisce una Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Sarà quindi possibile aggregare la domanda di enti pubblici e privati, risparmiando sulle forniture, e promuovendo fonti di energia rinnovabili.

Creazione Filiera Canapa. Abbiamo presentato una Proposta di Legge che, collegandosi alla norma nazionale, promuova la creazione di una filiera agricola e industriale della coltivazione, lavorazione e trasformazione della canapa sativa. Dalla Canapa infatti si possono ottenere: olio, birra, farine, mattoni, isolanti per l’edilizia, tessuti, vestiti,  scarpe, farmaci… La Regione promuoverà i soggetti costituenti la filiera ed i loro prodotti.

Banca della Terra. Abbiamo presentato una Proposta di Legge che prevede priorità  della assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della Terra ai soggetti che  promuovono progetti con attività sociali. La Banca è costituita dai terreni non utilizzati sia pubblici che di privati che li vogliano rendere disponibili.

Mozioni Approvate !!

Verso rifiuti zero. Mozione 151/16 Rifiuti – La mozione è stata assorbita nella risoluzione 33/17 (fatta propria dalla commissione competente ed approvata) che si oppone all’incenerimento dei rifiuti, e chiede alle ATA di redigere i piani d’ambito dei rifiuti secondo i seguenti criteri: riduzione produzione rifiuti, raccolta differenziata al 75%, appoggio al porta a porta, tariffazione puntuale, impiantistica per recupero di materia, premialità per Comuni che differenziano maggiormente.

Bandiera Trasparente. Mozione 138/16 Ambiente – La mozione approvata chiede il finanziamento di iniziative volte a valorizzare i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della “bandiera trasparente”, assegnata in funzione della qualità dell’aria e dell’ambiente, anche sotto il profilo turistico.

Applicare la VAS al piano faunistico-venatorio. Mozione 146/16 Caccia – La mozione approvata chiede l’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica e della  valutazione di Incidenza sul prossimo piano faunistico-venatorio, poiché la legge regionale al riguardo è piuttosto fumosa.

No all’utilizzo dei diserbanti. Mozione 84/16 Agricoltura – La mozione approvata chiede la riduzione ed eliminazione dell’utilizzo di diserbanti, sensibilizzando gli altri enti e fornendo ai Comuni delle linee guida.

Tutela piccoli comuni. OdG 5/15 Piccoli Comuni – L’Ordine del Giorno, approvato, sollecitava il governo ad approvare la legge sulla valorizzazione dei piccoli Comuni; la legge, proposta anche dalla nostra portavoce in parlamento Terzoni è stata successivamente approvata.

No allo spreco alimentare. Mozione 117/16 Spreco alimentare – La mozione è stata ritirata poiché la commissione competente, grazie a questa mozione, ha deciso di affrontare il problema del riutilizzo delle eccedenze alimentari in una apposita proposta di legge (che contempla anche il tema del riutilizzo dei farmaci non usati) che è stata approvata in commissione.

Soldi per gestire gli immigrati. Mozione 125/16 Immigrazione – La mozione approvata chiede il finanziamento della legge regionale sull’immigrazione, l’aggiornamento della situazione ed il coordinamento con gli altri enti dei centri di accoglienza.

No all’Inceneritore !! Mozione 192/16 Rifiuti – La mozione approvata chiede di fare ricorso contro il decreto del presidente del consiglio dei ministri che impone la realizzazione di un inceneritore nelle Marche. La Regione ha poi presentato il ricorso.

No al CETA !! Mozione 271/17 Commercio – La mozione, assorbita nella Risoluzione 42/17, esprime la contrarietà della Regione Marche all’accordo commerciale con il Canada (CETA).

Dati in tempo reale per Osservatorio Turismo. Mozione 186/16 Turismo – La mozione approvata chiede di mettere a disposizione in tempo reale i dati dell’Osservatorio per il Turismo e di coordinarsi con i Comuni per sanzionare le strutture che non li trasmettono tempestivamente.

Risparmi energetico in regione. Mozione 229/17 Risparmio Energetico – La mozione approvata impegna la regione a realizzare progetti per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà regionale.

Strategia Aree Interne estesa ai comuni terremotati. Mozione 193/16 Terremoto – La mozione è stata assorbita dalla risoluzione 37/17 che estende la metodologia utilizzata per la Strategia delle Aree Interne ai Comuni colpiti dal terremoto, per realizzare un Patto per lo Sviluppo che ne contrasti lo spopolamento ed il declino economico-sociale.

No a vendita di tratto ferrovia Fano-Urbino. Mozione 210/17 Ferrovia – La mozione, respinta, è stata viceversa applicata nel tempo intercorso tra la presentazione e la discussione in Consiglio, mediante l’esecuzione delle azioni richieste dal dispositivo: bloccare la vendita di un tratto della ferrovia Fano-Urbino e spingere per un utilizzo turistico della stessa (in tal senso una legge è stata approvata alla camera ed è in attesa di discussione al senato).

Visita le pagine che contengono le Battaglie che combatto e le Vittorie che ho conseguito.