Turismo e sviluppo sostenibile del territorio

Turismo e sviluppo sostenibile del territorio devono essere un settore trainante per la nostra economia. Il Movimento 5 Stelle ha una idea di turismo precisa e moderna ispirata alla ecosostenibilità, alla valorizzaizone dei beni culturali, storici e naturalistici presenti nel nostro territorio, che illustro nel seguito.

Ho riassunto alcuni dati che ritengo significativi sull’importanza del settore, infatti, secondo la Direzione Generale del Turismo, nel primo semestre dell’anno 2017 le spese dei turisti sono ammontate globalmente ad oltre 16 miliardi di euro.

Leggi il documento del ministero report-Turismo2017  ed analizza la tabella 1 del documento sotto riportata.

turismo spesa 2016 2017 piergiorgio fabbri

 

Oltre 5 miliardi sono stati spesi nel Centro Italia (tabella 2 successiva).

turismo spesa centro italia 2016 2017 piergiorgio fabbri

 

Ogni turista spende mediamente 108 euro al giorno, di cui il 42% per l’alloggio, il 22% per il vitto ed il 18% per acquisti (tabella 3 successiva).

turismo spesa tipologia 2016 2017 piergiorgio fabbri

Sulla banca dati regionale denominata ISTRICE, che ora dovrebbe essere aggiornata con tempistiche molto più celeri rispetto al passato, grazie all’approvazione della mia mozione 186/16, sono presenti poco meno di 5000 strutture ricettive di diversa tipologia: circa 800 sono gli alberghi, altrettanti gli agriturismo, i Bed&Breakfast sono quasi il doppio, mentre superano i 400 gli alloggi privati e quelli in affitto.

turismo marche strutture ricettive piergiorgio fabbri

La regione ha raccolto numerosi dati nel portale turistico #destinazionemarche che consiglio di visitare.

Ad esempio risulta chiara l’importanza dei “social”, utilizzati ormai da un gran numero di turisti, nell’influenzare la scelta della destinazione e della struttura ricettiva:

turismo marche social piergiorgio fabbri

Il Movimento 5 Stelle ha una idea di turismo precisa e moderna ispirata alla ecosostenibilità, che voglio riassumere nei punti seguenti, tratti dal programma nazionale del Movimento:

  1. Il turismo deve essere oggetto di una promozione unitaria a livello nazionale, ma attenta alle specificità regionali e locali.
  2. Il turismo deve essere sostenibile, deve valorizzare e tutelare l’ambiente e le popolazioni.
  3. Occorre incentivare un turismo digitale per condividere informazioni e creare comunità.
  4. Il Turismo Sostenibile si può estrinsecare anche attraverso i parametri seguenti: rispetto delle capacità di carico di un luogo, realizzazione di modelli di “Albergo diffuso” soprattutto nei centri storici, sviluppo di infrastrutture e strutture che incentivino la Mobilità Dolce, realizzazione di Ecomusei, promozione di forme di percorsi di turismo alternativo, incentivazione del Turismo Rurale e dell’Ecoturismo.
  5. Dal punto di vista fiscale si promuovono le seguenti azioni: Rimodulazione e finalizzazione Tassa di soggiorno, Riduzione del peso dell’IMU sugli immobili alberghieri, Riduzione dell’IVA che grava sulle attività turistiche, Rimodulazione dell’entità della tassa sui rifiuti (TARI) in base all’effettiva produzione di rifiuti, Istituzione delle zone franche per rilanciare le aree turistiche in crisi, Semplificazione amministrativa: consentire alle imprese turistiche di svolgere gli adempimenti burocratici e le comunicazioni con la Pubblica Ammnistrazione in modo digitale, Recupero  del gettito fiscale dal Tax Free.

A livello regionale il M5S ritiene che il turismo debba essere un pilastro dello sviluppo economico, e debba essere prioritariamente sviluppato nelle sue modalità maggiormente ecosostenibili, al riguardo esprime le seguenti idee:

  • Valorizzazione delle strutture ricettive esistenti e minimizzazione di strutture nuove
  • Turismo destagionalizzato
  • Turismo “social” e accessibile ai disabili
  • Creazione e promozione di un brand Marche
  • Creazione di un Osservatorio Regionale preposto a valutare i benefici degli investimenti
  • Miglioramento del servizio di trasporto pubblico
  • Introduzione della descrizione multilingua
  • Sostegno al turismo lento, cicloturismo, turismo sportivo e quello didattico e creativo mediante promozione di circuiti turistici tematici
  • Controlli su standard di sicurezza e qualità dei servizi offerti.

 

Leggi gli altri articoli che trattano di Turismo.