Forum Sempronii: approvata la richiesta di finanziamento per il sito archeologico

Forum Sempronii: il consiglio regionale ha approvato la richiesta del M5S di stanziare dei fondi in favore del sito archeologico. Un anno fa ho presentato la mozione 232/17 per chiedere il finanziamento dei lavori di messa in sicurezza e valorizzazione dell’importante area romana presente ai margini della cittadina di Fossombrone. Dopo diversi incontri con l’assessore Pieroni e con i colleghi degli altri schieramenti della provincia, sono riuscito a far approvare la risoluzione 58/18 con la quale la giunta si impegna:

  • a stringere un accordo di programma quadro con lo stato per la valorizzazione dei siti archeologici;
  • ad istituire un tavolo permanente per il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, Università e Soprintendenza;
  • a reperire fondi propri ed europei per valorizzare i siti stessi.

IL sito archeologico di Forum Sempronii ha grandi potenzialità di sviluppo, occorre quindi cercare di unire attori pubblici e privati che consentano una valorizzazione piena e celere dello stesso. Leggi una breve descrizione del sito.

I siti marchigiani sono sette, individuati  dalla regione nel 1998, tutti di grande valore, e bisognosi di tutela. Negli ultimi anni però i siti archeologici non hanno ricevuto finanziamenti regionali.

Le Marche sono molto ricche di storia e evidenze artistiche, che occorre mettere in rete per accrescere l’attrattività turistica ed innalzare il livello culturale dei fruitori.
Sono profondamente convinto che il potenziamento del settore artistico, storico e culturale della nostra regione consentirà il rilancio di tutto il nostro territorio.

La legge regionale n. 4 del 9 febbraio 2010 “Norme in materia di beni e attività culturali”  esplicita che la regione sostiene “musei, siti e beni di rilevanza monumentale, artistica e archeologica, nonché raccolte d’interesse artistico, storico, tecnico-scientifico, archeologico, paleontologico, etnoantropologico e naturalistico” (cfr. art. 15); con questa legge viene introdotta inoltre la redazione del “Piano regionale per i beni e le attività culturali” (cfr. art. 7) ed il “Programma operativo” (cfr. art. 8), che individuano le attività e le risorse impegnate dalla regione nell’ambito della cultura; quindi gli strumenti regionali per valorizzare i siti archeologici ci sono e vanno utilizzati.

Ecco un articolo apparso sulla stampa dopo l’approvazione della risoluzione inerente Forum Sempronii.

Fossombrone cultura turismo M5S Piergiorgio Fabbri forum sempronii

 

Ecco invece un altro articolo di stampa relativo alla richiesta di finanziamento, pubblicato nel periodo di presentazione della mozione originaria.

carlino forum sempronii piergiorgio fabbri turismo

 

Leggi gli altri articoli che trattano di Turismo.