Fabbri M5S spinge la Regione a promuovere l’allattamento al seno

Fabbri M5S spinge la regione a promuovere l’allattamento al seno.  E’ stata approvata la mia mozione (cofirmata anche dal collega Gianni Maggi) volta a favorire tale pratica nelle strutture pubbliche, valorizzandone la rilevanza culturale, sociale, fisiologica e ambientale.

La mozione impegna la giunta Ceriscioli «ad attivare, in collaborazione con l’Asur e con le associazioni riconosciute eventualmente presenti sul territorio, strategie e interventi finalizzati a favorire la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento, nonché a promuovere la diffusione, presso tutte le strutture sanitarie regionali, della consapevolezza dell’importanza dell’allattamento materno come norma fisiologica, di valore culturale, sociale ed ecosostenibile prioritaria».

Abbiamo inoltre ottenuto, dall’Esecutivo regionale, l’impegno «a dettare gli indirizzi agli enti del Servizio Sanitario Regionale volti a vietare la promozione di prodotti sostituti del latte materno alle madri, alle famiglie e agli operatori sanitari anche attraverso la distribuzione di campioni gratuiti, ad eccezione dei soli casi in cui la madre sia affetta da patologie o stia eseguendo terapie che rendano nocivo per il neonato l’allattamento». Chiediamo quindi di «valutare la possibilità di co-finanziamento con il servizio sanitario di iniziative atte a promuovere l’allattamento materno, nonché l’opportunità di dedicare all’interno di strutture regionali aperte al pubblico, luoghi idonei per consentire alle madri di allattare ed eventualmente cambiare i propri bambini, segnalandole adeguatamente, e sensibilizzando nel contempo gli enti locali, le aziende private, i titolari e gestori di esercizi pubblici, sull’importanza di individuare, ove possibile, spazi idonei all’allattamento».

L’allattamento al seno con latte materno è un diritto fondamentale dei bambini ed è un diritto delle loro mamme quello di essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare. Esso apporta tutte le sostanze necessarie alla crescita e la sua fisiologica composizione garantisce importanti fattori protettivi in grado di salvaguardare la salute futura del bambino nonché della mamma. Allattare, fra l’altro, è una pratica fisiologica raccomandata dall’OMS, dall’UNICEF e dal Ministero della Salute italiano. Il consumo del latte materno, poi, è eco-sostenibile in quanto privo di sprechi, pratico, senza costi di preparazione, sempre disponibile e alla giusta temperatura, genuino, sicuro.

Vigileremo, ovviamente, sull’organizzazione dei corsi regionali di formazione sull’allattamento al seno, per i quali si prevedono 40.000 euro di finanziamento.

Leggi l’articolo apparso sulla stampa.

Guarda il video che ho registrato su facebook

Leggi gli altri articoli che trattano di Salute e Sanità.